Saluzzo (Salusse in piemontese) è un comune italiano di 16.934 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. Situata a valle del Monviso, Saluzzo rappresenta uno splendido esempio di architettura medievale piemontese conservando, stretta nel circuito delle antiche mura, le caratteristiche urbanistiche di diverse epoche.
Capitale per ben quattro secoli di un marchesato indipendente, le numerose testimonianze del suo nobile e ricco passato ne confermano il ruolo di città d’arte. Eredità degli antichi fasti di piccola capitale, la città svolge tuttora una fondamentale funzione di riferimento a beneficio dell’area circostante, con una concentrazione di servizi: l'ospedale, il tribunale (entrambi tuttavia in avvio di chiusura dopo la Spending Review), le istituzioni scolastiche, la stazione ferroviaria (attualmente chiusa, dato che sia la Savigliano-
Saluzzo che la Cuneo-Saluzzo vengono effettuate ormai su gomma con autobus), le fiere e le numerose manifestazioni a carattere artistico e culturale.
Saluzzo si distingue inoltre per essere al centro di una fertile campagna altamente specializzata nel campo frutticolo. (fonte: Wikipedia)
Per scoprire la città, le sue bellezze, i percorsi e gli appuntementi in calendario, potete visitare il sito: www.saluzzoturistica.it o il sito del Comune della Città: www.comune.saluzzo.cn.it.